2020 - SOLIDALIA - VIGONZA (PD) ITALIA
CORSI DI FORMAZIONE IN ELEISON E SOLIDALIA
La formazione linguistica per le cooperative sociali Eleison e Solidalia è da qualche mese coordinata dalla dott.ssa Miriam Goldoni, laureata in Lingue e Culture dell’Asia Orientale (curriculum Cina) e in possesso del Master di I livello in Didattica e Promozione della Lingua Italiane a stranieri, con esperienza pregressa come docente di italiano L2, mediatrice linguistico-culturale nonché referente di progetti riguardanti l’apprendimento della lingua e cultura italiana da parte di stranieri.
Al momento sono attivi 12 corsi presso le strutture di accoglienza site in Padova, San Giorgio delle Pertiche, Cavarzere, Piazzola sul Brenta, Bassa Padovana e Vigonza, per un totale di 64 studenti provenienti da Africa subsahariana, Afghanistan, Pakistan, e Bangladesh.
Con l’installazione dei 7 PC donati da Know How Solidale è previsto per il mese di gennaio l’avviamento di 3 corsi online che raggiungeranno 16 beneficiari delle case di accoglienza e ne favoriranno lo studio della lingua italiana.
Nei progetti sono coinvolti 6 insegnanti, che mensilmente stilano un report delle presenze e del programma svolto, si confrontano sulle strategie da adottare oltre che sui punti di forza e le criticità incontrate nel loro percorso.
Durante l’ultimo meeting è emersa una grande soddisfazione per l’interesse dimostrato dagli studenti afghani e pachistani, volenterosi e fortemente motivati a inserirsi socialmente nella nuova realtà. Molto determinati anche gli studenti con un livello superiore all’A2, che fremono per la conquista della piena autonomia linguistica.
Entro il mese di gennaio verrà predisposta una lista degli studenti da iscrivere all’esame di certificazione linguistica CELI che si terrà per tutti i livelli nel mese di maggio 2022.
Il contributo di Know How Solidale si rivela fondamentale nella realizzazione di un sistema formativo che vuol essere da esempio per altre realtà del territorio, il cui obiettivo principale resta la crescita e l’emancipazione delle persone accolte.