News
EVOLUZIONE E SVILUPPI DELL'AULA DI PRESIDENTE DUTRA, BRASILE 2019
EVOLUZIONE E SVILUPPI DELL'AULA DI PRESIDENTE DUTRA, BRASILE 2019
Ultimissime News dal Brasile
Ci ha scritto Padre Sergio Gallina dal Maranao, Presidente Dutra, presso cui un anno fa abbiamo concluso la nostra missione in Brasile...
Una comunicazione che ha rappresentato il più bel regalo di Natale che abbiamo ricevuto, perchè ci restituisce una incredibile quantità di soddisfazioni, per quanto Padre Sergio Gallina è riuscito a concretizzare utilizzando l'aula multimediale costruita ed inaugurata nel 2019. A padre Sergio il nostro più vivo ringraziamento anche a nome di tutti i sostenitori che, credendo nella nostra azione umanitaria, continuano a sostenerci con il cuore aperto.
"......Sta per compiersi un anno dalla vostra venuta tra noi a Presidente Dutra – MA.
Ci avete donato tempo, competenze… ci avete donato una sala informática di prima linea… sopratutto ci avete donato la vostra presenza e la vostra amicizia.
Un regalo che fin dall’inizio era una consegna, una missione: per mezzo della sala di informática offrire alla nostra gente, la possibilità di imparare, di conoscere, di crescere, di prepararsi per la vita, di prepararsi per un lavoro che dia dignità, sicurezza e vita.
E piano piano abbiamo cominciato a coltivare il dono che ci avete fatto e a poco a poco si sono visti i primi frutti.
Durante questo anno, la sala é usata tutti i giorni e nelle piú variate espressioni e finalità di uso.
É stata usata per i corsi di informatica (due gruppi hanno completato il corso di iniziazione); é stata usata nel partenariato con l'università dello Stato del Maranhão, nel corso per la terza etá (48 anziani hanno terminato il corso. All'inizio erano 80); é stata usata per la formazione di agenti della Pastorale della Comunicazione (il coordinamento diocesano di questa pastorale usa la sala per la formazione ma anche per editare notizie, vídeo e immagini); é stata usata dai catechisti, per un modo nuovo di fare catechesi (non solo proiettando vídeo, ma anche usando i computer per ricerche, redazioni, disegni da colorare per i piú piccoli); gli adulti che si preparano per battezzare i figli, sia genitori, sia padrini, hanno trovato nella sala di informatica uno spazio e una metodologia che ha dato a tutti la possibilità di capire (abbiamo ancora un numero espressivo di adulti non alfabetizzati); Le varie pastorali usano la sala per le attività di formazione, di pianificazione e rendicontazione. Il Consiglio Economico usa la sala per visualizzare i progetti, per analizzare i bilanci resi visibili a tutti sul data-show (il grande schermo con il proiettore...); Il Consiglio Pastorale usa la sala oltre che per progetti e verifiche , per produrre il materiale per le comunità rurali ecc.
A fine Gennaio prossimo inizieremo corsi professionali di base: operatori di cassa, magazzinieri (controllo carico e scarico), office boys, fatturazizone elettronica, tra gli altri.
É un fine anno ricco di frutti, di conoscenze aquisite, di progetti realizzati, di autostima riscattata da parte di tanta gente che, grazie a voi, ha potuto "crescere" in molti modi e dimensioni.
Grazie. Grazie tante
Il Natale che celebriamo si fa concreto nella vita di queste persone che, grazie a tutti voi della Know How Solidale Onlus e ai Sostenitori, vedono nascere nuove prospettive nelle loro vite.
Buon Natale
Il Signore vi dia la gioia di vedere i frutti del vostro lavoro e della vostra dedizione. Vi dia salute e grinta per continuare questa mission que portate avanti con compettenza e risultati. Nel sorriso dei bambini e degli adulti che frequentano le sale informatiche realizzate da voi possiate vedere il sorriso di soddisfazione e di gratitudine del bambino Gesù.
Um abraço, um sorriso e una vigorosa stretta di mano
pe. Sergio, canossiano
Presidente Dutra, 24 dicembre 2019.