News
EVOLUZIONE E SVILUPPI DELL'AULA DI PRESIDENTE DUTRA, BRASILE 2019
EVOLUZIONE E SVILUPPI DELL'AULA DI PRESIDENTE DUTRA, BRASILE 2019
Report Marzo Mexico
Report Marzo Mexico
Cari amici di Know How Solidale,
speriamo che stiate tutti bene, qui a Oaxaca le attività procedono positivamente e ci stiamo avvicinando al periodo più caldo dell’anno. L’obiettivo di questa breve relazione è di aggiornarvi sul funzionamento e sulle attività che si stanno svolgendo nell’aula di informatica che avete realizzato il dicembre scorso nel comune di Villa de Zaachila – Oaxaca, Messico. Rispetto ai corsi di informatica, il Centro Comunitario ha registrato in totale oltre 100 iscrizioni.
Dopo l’inizio dei corsi il numero finale dei partecipanti è di 95 persone. Rispetto allo stesso periodo del 2015, l’aumento delle persone che frequentano i corsi di informatica è del 300%.
Tale risultato è da attribuire senza dubbio all’eccellente struttura e dotazione di macchine che ora sono disponibili nel Centro Comunitario. Infatti, tanto per la popolazione adulta, come per i bambini, gli elementi di maggior interesse sono la pulizia e freschezza dell’ambiente e la qualità e numero dei computer.
La strategia utilizzata è stata quella di promuovere principalmente i corsi di informatica destinati ai bambini e adolescenti, che infatti come si vede nelle tabelle sottostanti rappresentano la prima utenza dell’aula, pensando che ciò avrebbe progressivamente favorito l’avvicinamento al Centro Comunitario anche di alcuni genitori. Il ragionamento si è rivelato corretto, tanto è vero che 6 signore che stanno partecipando assiduamente ai corsi di informatica, hanno deciso di iscriversi dopo aver accompagnato varie volte i loro figli al Centro Comunitario, dove il personale ha avuto occasione di “agganciarle” e di spiegare loro l’opportunità formativa che il Centro è in grado di fornire.
In fine, come sapete i computer servono anche per la realizzazione degli esami online dei corsi di educazione per adulti (alfabetizzazione con rilascio del diploma pubblico di scuola elementare, media o superiore). Grazie alla nuova aula, il Centro Comunitario dipone della migliore infrastruttura di tutti i centri di educazione per adulti della zona centrale dello Stato di Oaxaca, e nel primo trimestre del 2016 occupa il primo posto assoluto rispetto al numero di esami eseguiti e di studenti iscritti.
Sarebbe inopportuno concludere la presente relazione senza aver ribadito che i buoni risultati di cui vi diamo conto in queste righe, sono da attribuire soprattutto al grande aiuto che ci avete dato mediante il finanziamento e la realizzazione dell’aula di informatica nel Centro Comunitario Vicente Guerrero.