Costa d'avorio

Il nostro progetto in Costa d'Avorio e il progetto del Gruppo Abel per una sala multimediale.

Madagascar

In Madagascar per la scolarizzazione: formazione per gli insegnanti e un'aula informatica per l'istruzione.

Kenya

In Kenya dal 2009 ad oggi: i nostri progetti per creare laboratori informatici per le scuole.

Burundi

Il nostro progetto in Burundi per un centro informatico che permetta ai gioveni di studiare.

Brasile 2011

In Brasile per la costruzione di un’aula multimediale presso la parrocchia di Sao Joao De Meriti

Rwanda

Rwanda, dispensario di Muyjnga, a nord est di Kigaly.

 
Ti trovi qui: Progetti ยป 2020 - SOLIDALIA - VIGONZA (PD) ITALIA  

PROGETTO SOLIDALIA - ITALIA

PROGETTO AULA INFORMATICA

 

Solidalia ha avviato corsi di  formazione e corsi professionalizzanti rivolti a persone disagiate e migranti.

Il progetto di un’aula informatica andrebbe a supportare l’insegnamento, per entrambe le categorie citate.

Con l'aiuto informatico, ci si rivolge ad uno spettro di utenze ed il loro apprendistato sin dall'alfabetizzazione per poi proseguire ai vari A1-2 B1-B2 etc.

 I corsi verrebbero gestiti giornalmente a rotazione , in quanto, ipotizzando 6/8 postazioni disponibili e seguendo anche le norme di sicurezza dei vari dpcm, la frequenza verrà diluita durante tutta la settimana con classi di massimo 6/8 persone ciascuna , visto anche la metratura dell'aula all'interno di Solidalia.

Si prevedono i seguenti corsi:

- beginners corso base utilizzo pc/windows/excel/pp/

- corso di italiano on line

- preparazioni esami A1-2 e B1-2

- autocad

- magazziniere

- educazione civica e costituzione italiana

- gestione economica 

CHI E' SOLIDALIA

Cooperativa Solidalia è una cooperativa di tipo B che si occupa di inclusione sociale attraverso l’inserimento lavorativo di persone deboli e svantaggiate, promuovendo lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali che garantiscono innovative opportunità professionali.

Nello specifico, la cooperativa Solidalia include tre laboratori: un laboratorio protetto di assemblaggio, un laboratorio in cui vengono prodotte calzature femminili e un laboratorio di produzione di biscotti.

L’azione di Solidalia ha  un duplice obiettivo: da un lato ricollocare le persone estromesse dal mondo del lavoro e dall’altro valorizzare l’artigianato e l’alta manifattura italiana (il made in italy, soprattutto nel campo della moda). Due obiettivi che non sono fari che puntano in direzioni diverse, ma due aspetti della rifrazione dello stesso raggio luminoso volto a generare valore economico e sociale sul territorio.

Contribuendo alla promozione dell’occupazione, Solidalia collabora sia alla salvaguardia dei livelli occupazionali della comunità, sia alla tutela dei rischi di delocalizzazione industriale creando un networking locale. Solidalia infatti non solo introduce nella filiera produttiva locale persone svantaggiate normalmente escluse e lasciate ai margini, ma negli anni ha creato e consolidato una rete di relazioni con altre imprese. Imprese che sono in grado di riconoscere che il loro sviluppo economico si innesca a partire dal carattere sociale delle loro scelte imprenditoriali. Così, Solidalia si trova a competere sul mercato a fianco di imprese profit - una sfida assolutamente inusuale per la cooperazione sociale -  rappresentando una vera sperimentazione di innovazione sociale e una risposta concreta alla crisi economica.

Solidalia inoltre si impegna a livello territoriale anche attraverso la promozione e organizzazione di progetti di pubblica utilità finanziati dal Fondo Sociale Europeo collaborando con le amministrazioni locali.

Solidalia è associata a Confcooperative Veneto e a Federsolidarietà e fa parte del Consorzio Veneto Insieme.

Negli ultimi mesi, Solidalia è impegnata anche nell’ambito dell’accoglienza di migranti e richiedenti asilo. La cooperativa si pone l’obiettivo, attraverso il Progetto Lavoro, di creare una specifica formazione professionale e un successivo collocamento a quei ragazzi che vengono selezionati e che decidono volontariamente di sganciarsi dai centri di accoglienza per intraprendere un percorso di inserimento lavorativo. 

ACS SPONSOR DEI COMPUTER DELL'AULA SOLIDALIA

I computer per attrezzare l'aula Solidalia ci sono stati donati dalla ditta ACS.

Grazie a questa compartecipazione Solidalia ha potuto attivare corsi di alto livello professionale che altrimenti non avrebbe potuto tenere.